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La mente è come il paracadute funziona solo quando è aperta
La mente è come il paracadute funziona solo quando è aperta “Comunicare l’un l’altro, scambiarsi informazioni è natura; tenere conto delle informazioni che ci vengono date è cultura“ Johann Wolfgang Goethe (poeta, scrittore e autore della famosa opera “Faust”) Johann Goethe, uno dei più grandi letterati tedeschi vissuto tra la fine del ‘700 e l’inizio dell’800, non avrebbe certo pensato che un giorno una delle sue frasi più celebri sarebbe stata usata per aprire un articolo in cui si...
read moreI clienti non sono tutti uguali
I clienti non sono tutti uguali Nel gioco competitivo dell’attacco e difesa non tutti i clienti sono uguali per le aziende: ci sono clienti molto profittevoli e ci sono clienti addirittura dannosi, in quanto riducono la profittabilità dell’azienda. I più profittevoli sono, chiaramente, i più ricercati e su questi si concentrerà l’attenzione delle aziende e delle strategie di acquisizione e fidelizzazione. Rifacendosi al principio di Pareto cosiddetto anche “legge 80/20” e che è sintetizzabile nell’affermazione: la...
read moreCRM Nuova moda o concetto interessante
CRM Nuova moda o concetto interessante Tra le miriadi di sigle che esistono in relazione alla tecnologia (ERP,B2C,UMTS,IP,PDA etc) da qualche tempo ne è apparsa un’altra: CRM. Ma cosa significa esattamente ? Qualcuno potrebbe rispondere: Customer Relationship Management, ma fondamentalmente, al di là dell’acronimo, CRM è l’arma con cui le grandi aziende hanno combattuto fino a ieri e che oggi è disponibile anche per le piccole imprese. La tecnologia va avanti ed i prezzi dei computer diminuiscono insieme alle loro dimensioni,...
read moreCRM la soluzione orientata al cliente
CRM la soluzione orientata al cliente Sempre più spesso si sente parlare di CRM. Ma cosa si intende di preciso? La sigla sta per Customer Relationship Management che letteralmente significa “Gestione del rapporto col cliente”. Da indagini statistiche è emerso che in media le aziende perdono ogni anno più del 20% dei propri clienti e che i costi per acquisire un solo nuovo cliente sono 10 volte superiori ai costi per mantenerlo. I mercati diventano sempre più competitivi e le aziende si sono accorte che per potenziare i loro...
read moreÈ il momento di crescere
Il business sta diventando sempre più complesso da gestire e quindi per molte aziende è necessario ricorrere a tecniche di gestione raffinate per ottenere un miglioramento del livello dei servizi, aumentare il vantaggio competitivo e migliorare le performance aziendali. Il 21 Aprile 2009 alle ore 14.30 presso il CNA di Pisa si svolgerà una giornata formativa organizzata da Netaccess dedicata alle aziende. I “Clienti” sono il bene più “prezioso” di ogni azienda. Le aziende dedicano la massima cura per conquistarli,...
read moreCome evolvere l’azienda rendendola cliente centrica
Come evolvere l’azienda rendendola cliente centrica Nell’articolo presentato sul numero scorso abbiamo gettato le basi per la comprensione delle tecniche di CRM (Customer Relationship Mangement), in questo cercheremo di comprendere come e quali strumenti possono aiutarci a far evolvere la nostra azienda rendendola sempre più cliente centrica. La definizione dell’offerta mirata, tarata sulle esigenze del cliente è uno degli elementi chiave del CRM, la rispondenza dei prodotti/servizi/soluzioni ai bisogni indagati del...
read moreWhat people want
What people want Fino a quando non si identifica e non si conosce esattamente l’ammontare del profitto da un determinato cliente non è possibile sapere quanto tempo, quanto sforzo e quanto denaro è possibile investire per acquisire quel cliente” J.Abraham, Getting everything you can out of you’ve got. La scena si svolge a New York negli anni 90… un affermato dirigente pubblicitario sta testando creme di bellezza da donna davanti allo specchio… Nel film “What women want” (Regia di Nancy Meyers, USA,...
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