Vi siete mai chiesti come fare a recuperare un cliente che non compra più dalla vostra azienda ? Sicuramente sì. Principalmente un cliente smette di comprare per due motivi.
Il primo motivo dipende da qualche cambiamento che si è verificato nella sua vita, un cambio di residenza, un problema di saluto, la nascita di un figlio, si è sposato, divorziato e via discorrendo. Qualcosa che ha comportato un cambiamento nelle sue abitudini. Per recuperare il cliente in questo casopuò spesso bastare una telefonata : “Buongiorno Marco, sono preoccupato, ho visto che non compri più da noi, è successo qualcosa”. DI solito basta già questo per riportare gli acquisti del cliente ai livelli precedenti.
Il secondo motivo dipende invece da una esperienza negativa di acquisto. Qualcosa che è accaduto durante l’acquisto di un nostro prodotto, un prezzo troppo alto, un’assistenza post-vendita condotta male, qualcosa che è associato al momento di acquisto. Per recuperare il cliente in questo caso può spesso bastare una telefonata analoga alla precedente: “Buongiorno Marco, sono preoccupato, ho notato che non compri più da noi, è accaduto qualcosa ? Abbiamo fatto qualcosa che non ti ha lasciato soddisfatto ? Se è così ci spiace moltissimo, parliamone e vedrai che troveremo un modo per sdebitarci.” Anche in questo caso la percentuale di clienti che torna a comprare da noi è molto alta.
Il punto adesso è questo.
Siete in grado di sapere esattamente quali clienti non comprano più da voi ?
Secondo me, già solo per questa risposta, uno strumento di CRM può avere un valore inestimabile.