CHE COSA È UN CRM?
Il CRM, o Customer Relationship Management, è una visione strategica dell’azienda che vede nei rapporti con la clientela il cuore del proprio successo commerciale (progettata per ridurre i costi e aumentare la redditività) che si avvale delle moderne tecnologie, una per tutte i software omonimi.
Il Customer Relationship Management (CRM) è una filosofia commerciale, che ha per obiettivo il miglioramento del livello di soddisfazione del cliente e la massimizzazione dei ricavi (in pratica, si tratta di capire, anticipare e rispondere alle esigenze della clientela).
Il CRM unisce le informazioni provenienti da tutte le fonti, sia interne sia esterne, per dare una visione globale in tempo reale al fine di consentire a coloro che interagiscono in modo diretto con i clienti di prendere decisioni rapide e attendibili, che si tratti di opportunità di cross-sell o up-sell per calibrare le strategie di mercato oppure di tattiche di posizionamento concorrenziali, o altro ancora.
Per gestire al meglio il rapporto con i clienti, un’azienda deve raccogliere le giuste informazioni e organizzarle in modo da condurre analisi e azioni mirate. È necessario inoltre che tali informazioni siano costantemente aggiornate e rese accessibili ai dipendenti, ai quali deve essere fornito il know-how necessario affinché trasformino le informazioni in prodotti sempre più customer-oriented. Questo è esattamente quello che il CRM permette di fare con un’unica applicazione.
1. Aumenta la produttività
Utilizzare un CRM significa incrementare la propria produttività, aumentare i ricavi, avvalersi di processi di lavoro migliori e più efficaci e aprirsi alla visibilità delle vendite.
Tutti possono beneficiare del CRM, dal singolo professionista alla multinazionale. Che si tratti di una piccola officina meccanica, che vuole ricordare ad un cliente la scadenza di un intervento riguardante la sua auto, o di una grande azienda che misura la fattibilità di una grande opportunità di vendita, il CRM è una soluzione vincente per tutti.
2. Conoscere i clienti
Tutte le informazioni sui clienti sono disponibili da un unico punto di accesso, perciò tutti i componenti di un’azienda le hanno disponibili in ogni momento. Ciò permette di reagire più rapidamente alle loro esigenze e di non dover perdere tempo inutile per reperire delle informazioni: massimo risultato con minimi costi.
3. Sapere quanto vale un cliente
Dall’analisi dei dati di acquisto, reclami, resi, l’utilizzo dei prodotti/servizi dell’azienda è possibile con l’ausilio di un CRM conoscere il valore del singolo cliente per l’azienda. Questo permette ad esempio di concentrare le attività verso i clienti più renditivi, di programmare delle campagne o delle azioni di loyalty.
4. Marketing più mirato ed efficace
A) Grazie al CRM, potrai rendere le campagne marketing più efficaci, via e-mail, sms fax o posta. Per realizzare campagne per gruppi omogeni di clienti basteranno pochi click.
B) Trovare un cliente nuovo costa da7 a10 volte di più che mantenere un cliente esistente: con un CRM è possibile gestire campagne di loyalty e di redemption in maniera rapida ed a costi contenuti portando un vantaggio all’azienda.
5. Aumentare le vendite e quindi i guadagni
Il processo dalla generazione dei leads sino alla chiusura delle vendita in un unico cruscotto. I vantaggi per la direzione aziendale sono di monitorare i processi, recepire i segnali sul mercato che la forza vendita offre e rendere disponibili, ad esempio nuove offerte e soluzioni sul mercato.
6. Trovare nuove opportunità
Partendo dai dati in archivio, potrai trovare nuovi clienti che rispondano agli stessi criteri di mercato, individuare le necessità delle aziende nel mercato in cui operano i clienti attuali, impostare delle politiche di cross selling.
7. Dare valore agli investimenti
Spesso le aziende investono, anche massicciamente nel promuovere la loro immagine ed i loro prodotti (ferie, promozioni sul pdv, campagne per trovare nuovi clienti) acquisendo una serie di dati su clienti potenziali……ma poi come vengono trattati? Utilizzare un CRM per gestire i contatti aumenta il valore degli investimenti che l’azienda già fa in termini di pubblicità e promozione.
8. Bassi investimenti
Tutte le grandi aziende dispongono di un CRM: i costi sempre più bassi e l’accesso alle tecnologie sempre più economico permettono anche alle medie e piccole aziende di strutturarsi con un sistema organizzativo moderno che mette il cliente al centro.
9. Alto R.O.I.
Un CRM in generale permette l’ottimizzazione dei processi, un risparmio in termini di risorse dell’azienda e la possibilità di migliorare i risultati per questo si ottiene un ritorno veloce dell’investimento.
10. Quanto mi costa un cliente?
Mappare i processi vuol dire anche conoscere i costi che l’azienda sostiene. Per esempio uno studio professionale può sapere quanto lavoro viene generato dalle richieste di un cliente (che magari paga un canone forfettario annuale)
11. Differenziazione
Nei moderni mercati i prodotti sono sempre più indifferenziati, la vera differenza sempre più spesso è il servizio e come esso viene percepito dal cliente. In questo scenario il CRM determina un fattore competitivo.
12. Azienda = contact center
Ogni azienda è percepita dai propri clienti con qualità alta a seconda dei tempi e delle possibilità di risposta che offre alle loro richieste. Centralizzare tutte le informazioni ed avere un sistema che s’interfaccia con il PABX, o il gestionale offre la possibilità di diffondere conoscenza e competenza, mantenere i tempi di risposta brevi e comunque monitorare i processi di risposta alle esigenze dei propri clienti
Passare ad una soluzione di CRM vuol dire creare una relazione con chi ce la fornisce che duri nel tempo: infatti chi è più strategico del partner che mi fornisce gli strumenti per gestire i miei clienti (che sono il patrimonio dell’azienda).
Nkey srl si qualifica per i seguenti vantaggi competitivi:
- Competenza: dal 2005 sviluppa Workland CRM con un parco ad oggi installato che comprende aziende nei campi più diversi;
- Know-how: Produce, sviluppa, personalizza e mantiene software progettati e realizzati principalmente con strumenti Microsoft;
- Flessibilità: possiamo personalizzare ogni soluzione sulle vostre esigenze;
- Supporto: forniamo assistenza e supporto qualificato in particolare sul software da noi prodotto, in generale sulla piattaforma Microsoft;
- Sviluppo Competitivo: forniamo supporto e consulenza per il reperimento di fondi Europei e in generale per gli strumenti di finanza agevolata
Assistenza
Un team di personale qualificato è a disposizione di tutti gli utenti workland , la cui licenza comprende sempre l’assistenza telefonica e remota: basta un click per chiedere aiuto ed ottenerlo!!!
Ascolto & collaborazione
Spesso sono i clienti a fornirci gli spunti migliori: esigenze, segnalazioni ed idee che ci vengono trasmesse da chi già possiede la nostra soluzione si trasformano in nuove funzionalità disponibili per tutti.
Manutenzione evolutiva
Workland CRM viene costantemente ampliato per rispondere alle esigenze dei clienti, nuovi moduli sono rilasciati per l’interfacciamento con soluzioni di terze parti come gestionali, PABX, ecc. Il sistema evolve seguendo l’evoluzione on demand (secondo le richieste dei clienti) e l’evoluzione pianificata dal nostro reparto tecnico.
Consulenza
La società è a disposizione per tutte le integrazioni con software di terze parti si dovessero rendere necessarie sia per integrare Workland CRM con l’ambiente applicativo aziendale, sia per costruire delle personalizzazioni
Costi competitivi
ROI elevato, possibilità di utilizzare formule di noleggio che permettono poi di passare all’acquisto con la rivalutazione dei canoni
Disponibilità
Workland CRM, utilizzando tecnologie Microsoft, può essere reso disponibile anche su device mobili per tutti quegli utenti che devono accedere ai dati anche quando sono fuori dall’azienda mantenendo tutte le funzionalità del sistema
Potenza
Il sistema sfrutta tutte le potenzialità di MS SQL Server che permette di utilizzare le funzioni più complesse senza appesantire il computer su cui si sta lavorando.
Esperienza
Da anni collaboriamo fianco a fianco con i clienti per studiare ogni minimo dettaglio e per ottimizzare la nostra soluzione.
Sicurezza
Tutto il sistema è governato da una gestione di accessi completa e multilivello. E’ possibile definire le modalità e le funzionalità disponibili per ogni singolo operatore del sistema.
Salvaguardia dell’investimento
Potrete scegliere fra l’acquisto, il noleggio operativo o l’innovativa formula del noleggio delle licenze. In questo caso avrete la possibilità di acquistare in un secondo momento le licenze, ottenendo uno sconto sull’acquisto proporzionale a quanto già pagato
Investimento Graduale
Come la tua azienda parte piccola e poi cresce: Worland CRM è concepito per poter evolversi a seconda delle esigenze aziendali per poi crescere con l’aumentare delle esigenze, non richiede quindi obbligatoriamente un forte investimento iniziale.
Di seguito alcune domande che ogni imprenditore dovrebbe porsi per valutare i vantaggi dell’adozione di una soluzione CRM