C.R.M. è l’acronimo di Customer Relationship Management ovvero la gestione delle relazioni con i clienti.
In altre parole il C.R.M. è l’insieme delle attività che contribuiscono a migliorare i rapporti con i clienti e, di conseguenza LE VENDITE e LA FIDELIZZAZIONE.
I vantaggi nell’utilizzo di un software CRM sono un miglioramento delle vendite e del marketing, miglioramento delle attività produttive e commerciali e della trasmissione delle informazioni all’interno della azienda, un archivio di tutte le attività svolte. Un CRM è un software che aiuta a trovare clienti e a gestirli in modo intelligente.Questa è la versione semplificata del concetto, alla cui base ci sono ovviamente tecniche di marketing ben note, di gestione dei database che sono dietro alla struttura organizzativa e strutturale. Lo scopo dell’adozione di una soluzione software C.R.M. è dunque quella di gestire in maniera efficace il rapporto con i propri clienti, organizzando un unico database di informazioni fruibili in qualsiasi momento.
Per un’azienda il patrimonio più importante è rappresentato dai CLIENTI. Negli ultimi anni le aziende che hanno adottato la politica C.R.M. hanno implementato strumenti software e servizi Web in grado di aiutarli nella gestione del cliente, tracciando la storia e le abitudini del cliente stesso.
Ecco 7 indicazioni di un’efficiente soluzione CRM
Database strutturato dove sono memorizzati tutti i contatti, Fornitori, Clienti e potenziali
Le informazioni sono reperibili facilmente ed in qualsiasi momento
Le attività di supporto precedenti e posteriori alla Vendita vengono inserite e gestite tempestivamente e monitorate continuamente
Tutte le informazioni relative ad un contatto sono collegate allo stesso e sono quindi subito disponibili (Es. E-Mail, Offerte, progetti, attività amministrative, commerciali o tecniche, appuntamenti, contatti telefonici, etc…)
Gli investimenti fatti sui clienti sono catalogati e gestiti (Es. Proposte, studi di fattibilità, analisi, progetti, offerte, eventi, campagne pubblicitarie)
I sistemi informativi aziendali si interfacciano con il sistema CRM
I report statistici e di visita sul rapporto con i clienti sono disponibili tempestivamente (riposte + rapide = decisioni tempestive = azienda più dinamica e flessibile)